Chi sono
Ciao sono Filippo Labate e sono nato a Reggio Calabria nel 1973. Dopo aver ultimato gli studi di ragioneria e il servizio militare, l’università in giurisprudenza (ahimè) non completata; la mia passione diventa gradualmente professione.
D. Filippo, raccontaci come la tua passione è diventata professione.
R. Nel 2006, dopo tre anni di percorso formativo IFTS, ho conseguito il diploma professionale con il titolo di “Esperto nello sviluppo e nell’utilizzazione di tecnologie interattive, multimediali e tecniche di ritocco fotografico” completando i seguenti corsi di formazione presso:
- Scuola Internazionale di Grafica di Venezia (Italia).
- London School of Music and Media – Inghilterra).
- ExecuTrain (specializzazione nell’uso di programmi dedicati all’editoria professionale) Milano.
- Francesco Cufari (fotoreporter dell’Agenzia ANSA e il giornale Calabria Ora) Reggio Calabria.
- Francesco Mento (fotografo pubblicitario e docente universitario) Messina.
- Agenzie Multimedia e Positron (per la realizzazione e lo sviluppo di siti web) Reggio Calabria.
- Iride Audiovisivi di Antonio Melasi (cinema e post-produzione) Reggio Calabria.
Ancora non diciotenne, i miei genitori, mi regalarono una videocamera VHS, con la quale oltre ai video ricordi di famiglia, realizzavo video per i compagni di classe e amici.
Realizzavo anche montaggi amatoriali direttamente in “camera”. Altre volte chiedevo in prestito apparecchiature analogiche da un fotografo vicino casa, per rendere un po’ più professionali i miei video.
La mia amata videocamera dopo anni di onorato servizio mi abbandona e anche la mia passione per le riprese video, gradualmente si sposta verso il mondo della fotografia grazie alle escursioni in mountain bike. Merito del corso di formazione, gli stage e del tirocinio svolto presso lo studio fotografico di un compagno di scuola, ho deciso di avviare la mia attività.
D. Dicci Filippo, in che settore della fotografia ti sei specializzato?
R. Per vari anni mi sono occupato di fotografia di cerimonia e ritratto. Come fotografo freelance ho collaborato con diverse agenzie pubblicitarie occupandomi di comunicazione pubblica e privata, come anche progetti di reportage commerciale; in Italia e all’estero.
In particolare non ho mai abbandonato l’amore per la fotografia di viaggio e paesaggistica, come anche per la fotografia in bianco e nero e analogica, sperimentando diverse forme di comunicazione visiva. A 40 anni suonati, il destino mi porta lontano dalla mia terra, la Calabria, iniziando un nuovo, entusiasmante e difficile percorso di vita e professionale, nella città di San Pietroburgo in Russia. Quello che succederà dopo e i racconti degli anni a venire dopo il mio trasferimento, saranno contenuti (forse) in un libro autobiografico di cui ho solo abbozzato il titolo e la copertina.
D. Oltre alla fotografia hai altre passioni?
R. Ho tantissime passioni: la tecnologia, l’informatica, lo sport; come la corsa e la mountain bike, i lavori di fai da te e la cucina. Sono un nostalgico sfegatato, amo gli anni 80 e 90, i film cult e le serie tv. Cosa non mi stancherò mai di guardare ?… Ritorno al futuro di Robert Zemeckis. Nei momenti di relax, amo stare in mezzo alla natura e vivere all’aria aperta. Se vuoi puoi usare la sezione contatti, per chiedermi maggiori informazioni.