
Caucaso settentrionale
La Ciscaucasia è la regione geografica che si estende nella parte settentrionale del Caucaso, in contrasto con la “Transcaucasia” o Caucaso Meridionale. Le due regioni sono separate dallo spartiacque del Gran Caucaso, il più imponente sistema montuoso dell’intera catena caucasica. (Fonte: Wiki)
Questa pagina del portfolio raccoglie le mie gallerie fotografiche realizzate in Ciscaucasia, con scatti dedicati a territori affascinanti e complessi, per via dei conflitti passati, come la Cecenia e l’Ossezia Settentrionale.
Nell’immagine a corredo, vi presento la Gora Saukhokh, una montagna che svetta con i suoi 4.636 metri d’altitudine in Ossezia Settentrionale Alania.
(Foto eseguita nell’anno 2021 nelle vicinanze della necropoli di Dargavs)
Repubblica dell’Ossezia Settentrionale-Alania
Situata al confine tra Russia e Georgia, l’Ossezia Settentrionale-Alania è una repubblica della Federazione Russa che incarna un affascinante connubio tra tradizione e modernità. Questa regione, ricca di storia e cultura, offre paesaggi mozzafiato e racconta storie antiche che si intrecciano con il presente. Lasciati trasportare dai miei scatti, che cercano di catturare l’essenza e il fascino di una terra dove ogni angolo narra un capitolo unico della sua storia.
Repubblica Cecena (Caucaso settentrionale)
La Cecenia (in russo: Чечня), ufficialmente conosciuta come Repubblica Cecena, ha Groznyj come sua capitale. Questa repubblica della Federazione Russa è situata nel cuore del Caucaso Settentrionale.